TREKKING SULL’ETNA PROPOSTO DA ORAZIO LEOTTA

A CAVALLO SULL’ETNA
L’Etna è un complesso vulcanico siciliano originatosi nel Quaternario e rappresenta il vulcano attivo terrestre più alto della Placca euroasiatica. 

Altezza3.350 m.
Prominenza3.329 m.
Area1.190 km²
ProvinciaProvincia di Catania
Catena montuosaNebrodi
Iscrizione al Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO2013

PRESENTAZIONE

Siamo appassionati e amanti degli animali ed in particolare dei cavalli. Ci troviamo all’ interno del Parco dell’ Etna, che ci ha sempre affascinato per il suo paesaggio, per il suo ambiente naturale, per la serenità e per le rare bellezze che offre. Abbiamo deciso di mettere a disposizione dei viaggiatori le nostre conoscenze e i nostri cavalli proponendo delle escursioni seguendo un modello di sviluppo turistico sostenibile ed eco-compatibile, che ha come obiettivo la valorizzazione del nostro territorio, la riscoperta della cultura rurale e delle tradizioni che un tempo caratterizzavano la nostra terra attraverso percorsi naturalistici . Ci troviamo tra Ragalna e Belpasso e ci proponiamo come guide o per i sentieri dell’Etna, per far conoscere le meraviglie di questa “montagna”., in compagnia dei cavalli docili, ma resistenti. Essi un tempo rappresentavano il mezzo di trasporto per le popolazioni agricole Etnee e di lavoro.

PROGRAMMA “ETNA 4 DAYS HORSE RIDE TOUR

 

1° giorno

-Arrivo in azienda, aperitivo di benvenuto con (prodotti tipici o frutta di stagione), presentazione dello staff, visita in azienda, assegnazione cavalli e prova equipaggiamento.

-Assegnazione camere e sistemazione bagagli presso la ns. struttura denominata “Casa Vacanze Tenuta dei Cavalli sull’Etna, cena in Azienda con prodotti tipici del territorio (antipasti, primo ,secondo e beveraggio).

2° giorno

– Colazione in Azienda con prodotti locali.

– Inizio del trekking

Partendo dalla nostra Azienda a quota 1.100 m.s.l.m ci ritroveremo subito a percorrere una vecchia mulattiera in basalto lavico usata un tempo dai muli per scendere il ghiaccio dalla montagna verso valle, le ginestre e la tipica macchia mediterranea ci accompagneranno fino a Monte Sona, da qui la nostra mulattiera si inerpica attraverso vecchie colate laviche e piccoli bacini di terra scampati alla lava e usati per la coltivazione di pere e mele dell’Etna. Pian piano continueremo a salire di quota attraversando fitti boschi di castagni, betulle e pioppi, la nostra mulattiera ci porterà fino a quota 1800 m.s.l.m da qui bisognerà seguire una suggestiva trazzera che attraversa la vecchissima colata lavica del 1600, un deserto nero multiforme che ci accompagnerà fino a Piano Vetore.

Sistemati i cavalli verrà offerto un pranzo frugale a base di prodotti tipici locali ,che accompagnato da un buon vino locale ci permetterà di non appesantirci ma allo stesso tempo rifocillarci e metterci in forze per poter proseguire verso la nostra meta serale.

Da Piano Vetore su sentieri morbidi e di irrilevante pendenza, attraversando boschi di Pino Laricio e castagneti, scenderemo leggermente di quota fino a raggiungere la struttura convenzionata per la cena e il pernottamento. 
Sistemazione in stanza, cena.

3° giorno

Colazione presso la struttura convenzionata.

Seguiremo un sentiero che attraverso boschi di Betulla bianca tipica dell’Etna ci porterà fino a Monte Albano che con il suo maestoso bosco di Pino Larico ci accompagnerà fino a Monte de Fiore giovane vulcano spento caratteristico per il suo colore rosso e per la vista che offre verso l’Etna e verso la Piana di Catania, da qui sarà un susseguirsi di boschi, vecchie colate laviche e soste per osservare i numerosi ingrottamenti lavici presenti sul nostro percorso.

Il nostro sentiero ci porterà fino a Monte Scavo che con il suo omonimo Rifugio montano ci ospiterà per la sosta pranzo, prodotti tipici e vino per riacquistare le energie permettendoci di riprendere la strada del rientro.

Attraverso la pista Altomontana con l’Etna maestosa alla nostra sinistra ci dirigeremo verso i rifugi montani di Monte Palestra e Galvarina non prima di però di aver fatto una sosta alla Grotta di Monte Nunziata, continueremo il nostro trekking fino ad arrivare alla struttura convenzionata dove passeremo la notte dopo una abbondate cena.

 

4° giorno

-Colazione presso la struttura convenzionata

Partiremo alla volta di Monte Nero degli Zappini, la pista Altomontana ci porterà fino al Piazzale del rifugio Sapienza, dopo una sosta per l’acquisto di souvenir, miele dell’Etna e prodotti tipici, passeremo dai Crateri Silvestri inferiori ed inizieremo la nostra discesa verso valle.

Un sentiero tracciato sulla colata lavica del 1886 ci porterà fino a Monte Concilio sito di particolare interesse per la presenza dei suoi “Hornitos” piccoli coni lavici, da qui continueremo la nostra discesa tra boschi di lecci e roverelle, costeggiando la maestosa eruzione lavica del 2001 che mise in serio pericolo il paese di Nicolosi.

Giunti a circa 1000 m.s.l.m ci fermeremo per una sosta presso il rifugio delle Ginestre, pranzo con prodotti tipici.

Dopo il pranzo continueremo alla volta della nostra azienda passando da Piano Gelsi caratteristico per la presenza di alberi di gelso secolari, un bosco di querce e ginestre ci accompagnerà fino alla nostra azienda per la fine del trekking.

Per informazioni di dettaglio contattare direttamente:

Orazio Leotta (+39 3931667592)
E-Mail: orazio.leotta@gmail.com
Contrada Scorsone, 95032 Belpasso, Sicilia – Italia 
Etna Escursioni a Cavallo/Etna Horse Riding

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *